Convergenza del dato geografico nel PELL

Il tavolo di lavoro ha lo scopo di creare una convergenza bidirezionale tra il mondo geografico GIS e quello analitico del PELL, per sviluppare gli strumenti necessari all’utilizzo del dato geografico a supporto della creazione delle schede censimento per l’inserimento nel PELL.

Tavolo nato dall’accordo di collaborazione sottoscritto da ENEA e NeMeA Sistemi Srl, azienda esperta in sistemi informativi territoriali.

 

Soggetto proponente: 

NeMeA Sistemi Srl

> Coordinamento operativo:

Michele Boella, Amministratore Unico NeMeA Sistemi Srl: m.boella@nemeasistemi.com – +39 3287314756

> Cabina di regia del tavolo:

 

Soggetti partecipanti:

 

Obiettivo:

Questo tavolo, all’interno del progetto «SmartItaly goal», si occuperà di fornire il supporto tecnico, l’affiancamento, la formazione alle Amministrazioni e ai Concessionari in merito ai processi di caricamento dati IP nel PELL attraverso l’interoperabilità del dato geografico. Il tavolo mira a promuovere strumenti ed attività volti a facilitare l’applicazione del processo PELL da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Operatori concessionari.

 

Delivery:

NeMeA Sistemi predisporrà un ambiente GIS in grado di rappresentare la rete di illuminazione pubblica, direttamente strutturata nella logica stabilita per il PELL, dal quale si potranno esportare direttamente le schede censimento da caricare nel sistema.

Tale ambiente GIS permetterà ai Comuni di avere uno strumento di gestione della rete di illuminazione pubblica, con cui poter visualizzare gli asset inseriti e monitorati attraverso il PELL. Avendo uno strumento del genere, i Comuni potranno condividere facilmente le informazioni con gli operatori concessionari.

Nel corso del 2020 saranno organizzati convegni dedicati al tema dell’interoperabilità tra dato geografico e schede censimento, per illustrare gli strumenti facilitatori per il corretto inserimento dei dati nel PELL.

 

Promotori

Nome: NeMeA Sistemi Srl
Email: info@nemeasistemi.com

Approfondisci.

In questa sezione è possibile inviare la richiesta di partecipazione al tavolo di lavoro, inviare documenti e fare domande.

File non ancora presenti

Carica file: