Data Model per il monitoraggio degli edifici scolastici

 

Il tavolo di lavoro si prefigge di promuovere lo sviluppo di un data model per il censimento dei dati strategici degli edifici scolastici secondo il modello gestionale del PELL, Public Energy Living Lab. Definire un set omogeneo di dati a livello nazionale e realizzare una mappatura dei consumi energetici degli edifici scolastici quale base informativa utile alla Pubblica Amministrazione verso lo sviluppo di città in chiave smart city e smart land.

 

Soggetti proponenti:

ASSISTAL – Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management

ENEA

 

Soggetti partecipanti:

ASSISTAL

ENEA

 

Obiettivo:

ASSISTAL, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo, Servizi Integrati e Facility Management, ed ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione con lo scopo di promuovere lo sviluppo di un data model per il censimento dei dati strategici degli edifici scolastici secondo il modello gestionale del PELL, Public Energy Living Lab. L’obiettivo è quello di definire un set omogeneo di dati a livello nazionale che saranno inseriti sulla futura piattaforma PELL Building, dedicata proprio alla raccolta e al monitoraggio dei dati necessari per caratterizzare il parco immobiliare pubblico. In più, verrà finalizzata una mappatura dei consumi energetici degli edifici scolastici quale base informativa utile alla Pubblica Amministrazione verso lo sviluppo di città in chiave smart city e smart land.

 

Delivery: 

Il Tavolo è all’opera per definire una nuova scheda censimento per gli edifici scolastici che si prevede verrà inserita nelle prossime gare per l’affidamento del Servizio integrato energia e dei servizi connessi per la PA, come già avvenuto per le gare riferite alla pubblica illuminazione.

La mole dei dati raccolta, le analisi della prima fase di sperimentazione saranno il tema centrale di workshop e seminari tecnici di presentazione del data model, cui farà seguito un’attività di alta formazione a riguardo rivolta alle risorse della Pubblica Amministrazione.

 

Promotori

Nome: ASSISTAL
Email: nazionale@assistal.it

Approfondisci.

In questa sezione è possibile inviare la richiesta di partecipazione al tavolo di lavoro, inviare documenti e fare domande.

File non ancora presenti

Carica file: