Sistema GIS a supporto della PA

 

I sistemi GIS come strumento di supporto alle Amministrazioni Pubbliche per il processo di caricamento dati IP nel PELL.

I servizi prodotti, serviranno sia alle Amministrazioni Pubbliche che agli Operatori concessionari per facilitare il caricamento dei dati IP all’interno del PELL permettendogli di trasformare i file geografici SHP, molto diffusi nella gestione delle reti IP, in Schede censimento XML pronti al caricamento. Viceversa, sarà possibile da parte degli stessi Enti, una volta inserita nel PELL una scheda Censimento, trasformarla in un file geografico rappresentativo della propria rete IP da poter gestire in un sistema GIS con tutti i vantaggi che tali sistemi offrono: dalla geolocalizzazione degli asset sul territorio, ad analisi legate ad interventi di manutenzione, contesto catastale, adeguamento al SINFI, ecc.. Attraverso questi strumenti, sia le Amministrazione Pubbliche che gli Operatori concessionari, ne trarranno un vantaggio in termini di flusso operativo. Se già in possesso di strumenti GIS potranno velocemente predisporre le schede censimento XML da file geografici e, al contrario, dalla scheda censimento XML potranno ottenere un file geografico rappresentativo della propria rete IP. In questo modo, un qualsiasi Ente interessato a conferire i dati nel PELL, potrà approcciarsi alla creazione della propria scheda censimento XML avendo come supporto i sistemi GIS che utilizzano file geografici SHP.

 

Obiettivo:

“Creare una convergenza bidirezionale tra il mondo geografico GIS e quello analitico del PELL per facilitare l’inserimento dei dati IP all’interno del PELL, utilizzando strumenti GIS con i quali è possibile avere una rappresentazione geografica della rete e viceversa. Attraverso lo sviluppo di strumenti allineati agli standard europei, sarà possibile trasformare una scheda Censimento XML, valida rispetto alle specifiche PELL, in un file SHP equivalente e viceversa.”

 

Deliverable:

“Saranno prodotti ed esposti, all’interno del sistema PELL, due Web Services: Trasformazione (da XML a SHP e viceversa) e Validazione (Controllo di coerenza, sia di contenuto che di struttura, del file XML alle specifiche PELL).”

 

Approfondisci.

In questa sezione è possibile inviare la richiesta di partecipazione al tavolo di lavoro, inviare documenti e fare domande.

File non ancora presenti

Carica file: