L’efficienza energetica trova nel patrimonio edilizio italiano un potenziale enorme, l’evoluzione tecnologica oggi permette di avere le giuste tecnologie e i sistemi che consentono di farle interagire tra loro
La scarsità delle risorse energetiche rappresenta una delle maggiori sfide del nostro tempo, soprattutto in un territorio come quello italiano, che sottovaluta la potenzialità dell’edilizia in questo campo.
Il presidente di Assistal, l’Associazione Nazionale Costruzione di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management, Angelo Carlini, ha tenuto a precisare che l’efficienza energetica permette di raggiungere tre obiettivi: decarbonizzazione, sicurezza e contenimento della spesa energetica.
Il modo più evidente per fare efficienza energetica riguarda sicuramente gli edifici: “L’Italia ha un importantissimo potenziale residuo di risparmio energetico” ha dichiarato il presidente “soprattutto nel settore civile – residenziale e terziario –, perché possiede un enorme patrimonio edilizio che è fortemente energivoro e obsoleto”. “ Efficientare l’edilizia permette di cogliere contemporaneamente i tre obiettivi di competitività di cui abbiamo bisogno: la decarbonizzazione, la sicurezza, il contenimento della spesa energetica di famiglie e imprese”.
L’integrazione tra le tecnologie è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per ottimizzare l’uso dell’energia all’interno degli edifici, per questo l’interesse in materia sta aumentando in questi ultimi anni. L’Europa addirittura ha introdotto per la prima volta un indicatore di predisposizione degli edifici all’intelligenza.
Le imprese italiane hanno acquisito nuove competenze ma il percorso non è ancora terminato, le aziende stanno uscendo da un periodo complicato, di crisi, è questo il momento di investire nell’ambito dell’innovazione, siamo quindi sulla strada giusta. Il mercato è in continua evoluzione e bisogna capire le opportunità e sfruttarle al meglio.
Per saperne di più consulta il sito: https://elettricomagazine.it/