Il Comune di Treviso, proprio in questi giorni, ha avviato un progetto di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.
L’aggiudicazione della procedura di gara, del valore di oltre 33 milioni di euro, è andata in favore di A2A Illuminazione Pubblica srl ed Eurogroup spa, che si occuperanno della riqualificazione di piazza, vie e strade con con corpi illuminanti a basso consumo energetico; circa 15mila lampade ecosotenibili, nel tentativo di abbattere l’inquinamento luminoso.
Il successo del Comune sblocca lo stallo durato quasi 3 anni a causa di un contenzioso per l’affidamento in concessione. La sentenza, pubblicata in data 23 agosto 2021, n. 5979, ha confermato l’aggiudicazione della procedura di gara. Alla cordata vincitrice pertanto andrà la gestione per i prossimi 20 anni degli impianti di illuminazione della città di Treviso.
L’appalto prevede il rifacimento del sistema illuminante esistente, oltre alla realizzazione di tratti mancanti e all’illuminazione scenografica in centro storico, allo scopo di rendere ancora più suggestiva l’atmosfera della città. Per fare questo verranno utilizzate le “luci intelligenti”, che illuminano le strade, riducono le dispersioni verso le case e si spengono quando non necessarie.
Una buona occasione quindi per Treviso per valorizzare la città e il suo centro storico.