Il Tavolo UNI/PdR “Calcolo computerizzato LENI” ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento intitolata “Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo della norma UNI EN 15193-1:2017”.
Il progetto è frutto della collaborazione con ENEA; il documento è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, prevista fino al 10 gennaio 2020.
La prassi di riferimento fornisce elementi a supporto della determinazione del LENI (indice di efficienza energetica dei sistemi di illuminazione: Lighting Energy Numeric Indicator) secondo il metodo di calcolo fissato dalla norma UNI EN 15193-1:2017.
Il documento e il relativo software di calcolo si applicano agli edifici non residenziali, così come previsto sempre dalla UNI EN 15193-1.
Analogamente, la UNI/PdR e il software correlato non definiscono i requisiti illuminotecnici che sono già trattati in altre norme specifiche di applicazione quali la UNI EN 12464-1, la UNI EN 12193 e la UNI EN 1838 e, allo stesso tempo, non forniscono indicazioni inerenti la progettazione dei sistemi degli impianti di illuminazione, la pianificazione degli impianti luminosi e le caratteristiche dei prodotti di illuminazione (lampade, unità di alimentazione delle sorgenti e apparecchi) e dei sistemi utilizzati come display lighting, delle lampade da tavolo e degli apparecchi integrati nei mobili.
Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.