Più luce in centro, miglioramento degli elementi di arredo sotto i portici e risparmio energetico, con l’impiego di energia da fonti rinnovabili: è questo l’obiettivo una volta portato a termine il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica pensato per il centro di Forlì. Un investimento di circa 1 milione di euro destinati alla sostituzione di 1630 punti luce dell’area antica della città a favore dell’installazione di corpi luminosi a led. Il progetto, già avviato, porta al taglio del 63% dell’energia impiegata e la mancata emissione di 130 tonnellate di anidride carbonica, un beneficio quindi anche per l’ambiente ma non solo, a trarre i maggiori vantaggi sarà la sicurezza della città, caratterizzata da angoli bui e poco illuminati. Un investimento che quindi non migliora solo l’estetica del comune ma che comporta un risparmio economico importante sulla spesa corrente, la cui riduzione viene indicata come una priorità per aumentare gli investimenti.
Il progetto rientra nelle politiche europee per la sostenibilità ambientale e va a migliorare la sicurezza, garantendo sostenibilità grazie a un sistema intelligente di controllo. Si mantengono i manufatti dotandoli di una tecnologia avanzata, con più luce per terra e meno diffusa verso l’alto. Senza dimenticare che il 99% del materiale utilizzato potrà rientrare nel sistema produttivo e che l’energia è verde al 100%.
L’intervento che coinvolge viale Risorgimento prevede lo smantellamento e la ricostruzione completa di tutto l’impianto, in modo tale da riuscire a conferire un’illuminazione diffusa e uniforme. Le numerose alberature presenti su entrambi i lati della strada ostacolano infatti fortemente l’emissione luminosa delle attuali lampade che, in alcuni casi, sono ostruite dai rami delle piante che compromettono la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Via Cervese invece subirà una riqualificazione di mille punti luce negli ambiti residenziali, proprio con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia grazie all’utilizzo delle nuove lampade a led. Gli apparecchi saranno tutti altamente resistenti agli urti e alle sollecitazioni anche elevate e potranno garantire un’elevata dissipazione del calore.