La UNI/PdR 77:2020 e il software per il calcolo dell’indicatore dell’efficientamento energetico

Il 25 febbraio, nella Sede UNI, in Via Sannio 2, a Milano, si terrà “La UNI/PdR 77:2020 e il software per il calcolo dell’indicatore dell’efficientamento energetico.
Uno degli obiettivi primari della nostra società è senza ombra di dubbio l’uso consapevole dell’energia, e per far si che questo avvenga bisogna partire dalla riduzione degli sprechi, come ad ed esempio i consumi energetici degli edifici.
I mezzi a disposizione sono le innovazioni tecnologiche, metodi di valutazione e gli strumenti di calcolo per quantificare l’efficienza e l’efficacia degli impianti esistenti e/o progettati.
Nell’ambito dell’illuminazione la norma UNI EN 15193-1-2017 “Prestazione energetica degli edifici – Requisiti energetici per l’illuminazione – Parte 1: Specificazioni, Modulo M9” fornisce tre diversi metodi di valutazione delle prestazioni energetiche per i sistemi di illuminazione artificiale degli edifici e in particolare del Lighting Energy Numeric Indicator (LENI).
Durante l’incontro verrà spiegato l’inquadramento della UNI EN 15193-1-2017 e sarà presentata la nuova UNI/PdR 77:2020, frutto della collaborazione tra UNI ed ENEA, realizzata a supporto della determinazione del LENI, secondo il metodo di calcolo della norma, mediante il software LENICALC sviluppato dall’ENEA nell’ambito di un progetto finanziario della Ricerca di Sistema Elettrico.
UNI/PdR e software LENICALC saranno strumenti di supporto per professionisti, certificatori energetici ed aziende che lavorano nell’ambito dell’illuminazione artificiale e/o della certificazione energetica, che guideranno gli utilizzatori nell’applicazione della procedura di valutazione del LENI e nel corretto calcolo dell’indicatore LENI per gli edifici.

 

L’iscrizione è gratuita al seguente link:

https://app.getresponse.com/site2/evento_uni_enea_pdr77?u=h2aov&webforms_id=Sep2l

Per informazioni:
Email: sviluppo.progetti@uni.com