Webinar – 13 Giugno 2022 – ore 10:00
Enea sarà presente all’incontro per presentare i dati relativi all’efficientamento energetico in relazione al progetto PELL
Con il D. Lgs. 200/2021 è stata recepita in Italia la Direttiva (UE) 2019/1024, la cosiddetta Direttiva Open Data. Tale decreto modifica, in alcuni casi sostanzialmente, il Decreto Legislativo n. 36/2006 che diventa così il riferimento normativo in tema di apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.
La Direttiva ha apportato diverse modifiche alla legislazione precedente sulla PSI (Public Sector Information) per poter sfruttare al meglio il potenziale dell’informazione del settore pubblico a vantaggio dell’economia e della società europee.
Gli aspetti di novità riguardano, tra l’altro: i dati dinamici e il loro accesso in tempo reale, l’aumento dell’offerta di dati pubblici preziosi a fini di riutilizzo, anche provenienti da imprese pubbliche, organizzazioni che svolgono attività di ricerca e organizzazioni che la finanziano; l’individuazione di dati di elevato valore; la relazione della direttiva stessa e alcuni strumenti giuridici correlati, tra cui la Direttiva INSPIRE e il framework di interoperabilità correlato.
Il webinar ha l’obiettivo di offrire dei focus di approfondimentosu alcuni aspetti affrontati nelle Linee Guida, come ad esempio i dati di elevato valore (HVD – High Value Datasets) e i dati dinamici. In particolare, anche alla luce della bozza di Regolamento UE sugli HVD, su cui è in corso la consultazione pubblica, il webinar offrirà lo spunto su come i requisiti richiesti per i dati territoriali, identificati come HVD, potrebbero essere seguiti nell’ambito del framework di interoperabilità definito in Italia per quel dominio.
Per i dati dinamici, sarà rappresentata l’esperienza di ENEA per i dati relativi all’efficientamento energetico in relazione al progetto PELL sull’illuminazione pubblica.
Il webinar è parte del ciclo “Le Linee Guida per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nell’ambito della strategia europea e il contesto nazionale in materia di dati” che intende rappresentare il percorso italiano di definizione delle regole definite per l’applicazione pratica del decreto di recepimento della direttiva (UE) 1024/2019, con focus particolari sugli aspetti di novità introdotti dalla normativa di riferimento e declinati operativamente nelle Linee Guida stesse.
Il ciclo di webinar si articola in 4 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
Webinar 1 – 4 maggio 2022 – Verso le linee guida open data: panoramica chiara sul framework europeo e nazionale e casi applicativi locali
Webinar 2 – 19 maggio 2022 – Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica
Webinar 3 – 1 giugno 2022 – Linee guida open data: focus su dati della ricerca, beni culturali ed esperienze transnazionali
Webinar 4 – 13 giugno 2022 – Linee guida open data: focus su dati di elevato valore e dati dinamici
Per maggiori informazioni e consultare il programma dell’evento collegarsi al sito:
http://eventipa.formez.it/node/372746