MEETING DI ENEA E JRC

Si terrà il 18 di Settembre a Ispra il meeting tra Enea e JRC in merito alle sinergie della disseminazione del PELL a livello europeo

L’ENEA ha sviluppato e avviato il Progetto PELL per supportare un processo di rinnovamento nella gestione di tali infrastrutture particolarmente strategiche per l’innovazione dei contesti urbani e territoriali e per supportare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in una prospettiva di Smart City. Il PELL è costituito da una piattaforma ICT che raccoglie, organizza, gestisce, elabora, integra e valuta i dati che possono essere replicati su altre infrastrutture urbane strategiche; ciò aiuta una conoscenza uniforme e aggiornata dell’infrastruttura, dei suoi costi e consumi, nonché alla crescente domanda di trasparenza e monitoraggio sulla qualità dei servizi offerti.
In questo quadro ENEA e JRC intendono collaborare a livello europeo alla modellizzazione della raccolta di dati strategici provenienti dalle principali infrastrutture strategiche e alla diffusione dell’esperienza italiana. Questo incontro è focalizzato sulla comprensione reciproca e sull’allineamento dei diversi progetti / attività mediante presentazioni ed è strutturato in due sessioni di brainstorming. La prima sessione intende stimolare discussioni aperte su una serie di domande iniziali proposte, mentre la seconda ha lo scopo di iniziare a raccogliere proposte concrete su come costruire azioni di trasferimento delle conoscenze (basate sul risultato del progetto KT). L’obiettivo di entrambe le sessioni di brainstorming è identificare sinergie concrete e concordare le prossime fasi a breve termine.