CONVEGNO: SMART ENERGY MANAGEMENT 4 SMART PA

Politiche, strumenti, esperienze di gestione, efficienza e innovazione energetica per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici

Auditorium Museo dell’Ara Pacis Via di Ripetta 190 Roma

Più di 9 miliardi di euro/anno: questo l’ammontare della spesa sostenuta dalle PA per i consumi energetici dei propri patrimoni immobiliari e urbani distribuiti su tutto il territorio nazionale (stima CONSIP su dati MiSE 2019). Patrimoni, questi, oltremodo e irrazionalmente “energivori”, considerando che ancora fino ad alcuni anni fa registravano mediamente un indice di consumo pari ad oltre 200 Kwh/m2/anno, ben superiore alla media dei patrimoni pubblici di altri paesi europei (stima “BRITA in PuBs”) e che questo gap è ben lungi oggi dall’essere colmato nonostante i programmi di interventi correttivi promossi nell’ultimo decennio.

Questi dati sono emblematici di una situazione ormai non più sostenibile in presenza di un contesto ambientale, economico e geopolitico europeo e mondiale che oggi è reso ancor più critico a seguito del conflitto russo/ucraino e che impone politiche e interventi di drastico, cogente e indifferibile efficientamento e risparmio energetico.
Le PA sono pertanto chiamate ad adottare di necessità un nuovo approccio “smart Energy Management oriented” per la gestione dei propri patrimoni immobiliari e urbani e ciò, a maggior ragione, in funzione del perseguimento degli obiettivi europei del Green Deal previsti al 2030 e al 2050, così come dell’utilizzo delle ingenti risorse nazionali del PNRR destinate all’efficienza e alla riqualificazione energetica del vasto parco edilizio di proprietà pubblica, stimato in oltre un milione di fabbricati (stima MEF Dipartimento del Tesoro, “Rapporto sui beni immobili delle Amministrazioni Pubbliche”, 2021).

In questo quadro e come contributo per la definizione di quanto più adeguate strategie di riduzione/razionalizzazione dei consumi e della spesa pubblica settoriale nazionale, il Convegno intende fornire un’importante occasione di analisi e di confronto operativo sul tema della gestione e della riqualificazione energetica dei patrimoni delle PA, esplorando gli aspetti tanto di complessità/criticità quanto di innovazione del mercato dei servizi di Energy Management, mettendo a confronto i pareri di qualificati stakeholder pubblici e privati su temi di stretta attualità e prospettiva e presentando una serie di significative esperienze e best practices avviate/sviluppate direttamente sul campo, tra cui in particolare il “Servizio Integrato Energia” per le PA promosso attraverso la Convenzione Consip “SIE 4”.

9.30
Welcome coffee & registrazione
Foyer del complesso monumentale dell’Ara Pacis

10.00
Smart Energy Management 4 Smart PA – il contesto: tra Green Deal, PNRR e crisi geopolitica

Roberto Cingolani*

Ministro della Transizione Ecologica

Nicola Zingaretti*

Presidente della Regione Lazio

Roberto Gualtieri*

Sindaco di Roma Capitale
* invitato
Livio de Santoli
Prorettore per la Sostenibilità Sapienza Università di Roma, Presidente Coordinamento FREE – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica Belinda Gottardi

Membro Consiglio Europeo del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia dell’UE, Sindaca di Castel Maggiore

Mauro Mallone

Direttore Generale Incentivi Energia Ministero della Transizione Ecologica

Franco Tumino

Presidente Fondazione Scuola Nazionale Servizi

11.00
La filiera dei servizi di Energy Management per le PA: struttura, mercato, imprese, appalti

Massimiliano Brugnoletti

Founding Partner Studio legale Brugnoletti & Associati

Angelo Carlini

Presidente Assistal – Associazione Costruttori Impianti, Servizi di Efficienza Energetica, ESCo e Facility Management

Marco Marcatili

Responsabile Sviluppo & Sostenibilità Nomisma

12.00
Esperienze di Smart Energy Management delle PA: dagli edifici, all’illuminazione pubblica, alle città

Paolo Berno

Direttore Dipartimento Edilizia Scolastica Città Metropolitana di Roma Capitale

Silvano Bocci

Technical & Proposal Director Engie Servizi spa

Nanni Campus

Sindaco di Sassari

Nicoletta Gozo

Coordinatrice Progetti Lumière&PELL – SmartItaly Goal ENEA

Danilo Migliorini

Direttore Area Sardegna PA & B to T Engie Servizi spa

Antonio Zonta

Già Dirigente Settore Edilizia e Patrimonio Provincia di Treviso

13.00
Light lunch
Terrazza del complesso monumentale dell’Ara Pacis

14.15
Strumenti di Smart Energy Management per le PA: competenze manageriali, regole tecniche, procurement innovativo

Dario Di Santo

Direttore FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia

Giuseppe Piras

Docente Sapienza Università di Roma, Direttore Master Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani

15.30
Smart Energy Management 4 Smart PA – gli scenari: tra problemi aperti e prospettive di innovazione

Coordina Tavola rotonda:

Franco Tumino

Presidente Fondazione Scuola Nazionale Servizi

Intervengono:

Luca Cedola

Docente Sapienza Università di Roma

Claudio Contessa

Presidente VII Sezione Consiglio di Stato

Andrea Gaffi

Coordinatore Desk Pubblica Amministrazione Gruppo Intesa Sanpaolo

Adriano Leli

Coordinatore Tavolo Soggetti Aggregatori Regionali, Direttore Intercent-ER

Roberta Pezzetti

Docente Università dell’Insubria, Direttrice Centro ricerca interdipartimentale Smarter

17
Cocktail
Terrazza del complesso monumentale dell’Ara Pacis

La Fondazione Scuola Nazionale Servizi (www.scuolanazionaleservizi.it) è stata costituita nel 2011 per supportare le amministrazioni pubbliche e private e le imprese operanti nel mercato dei servizi Facility Management attraverso attività di ricerca applicata e innovazione, assistenza e consulenza, didattica e formazione, progettazione europea e internazionalizzazione, pubblicazioni e banche dati. La mission della Fondazione è promuovere la conoscenza e creare valore per gli stakeholder dei servizi di Facility Management, valorizzando la cultura dell’impresa e del lavoro. In questa direzione, si caratterizza come Centro tecnico di supporto nei processi di trasformazione e innovazione nei servizi di Facility Management e come polo di riferimento per lo scambio e lo sviluppo delle conoscenze e del know how nell’ambito del mercato. L’attività di ricerca applicata viene sviluppata favorendo il dialogo tra committenti, imprese, utenti e operatori dei servizi e università per fare sì che le innovazioni diventino modelli gestionali e tecnici diffusi. Le attività di assistenza sul campo vengono svolte direttamente presso i cantieri dei servizi attraverso consulenti di provata esperienza aziendale al fine di ottimizzare le prestazioni qualitative e quantitative dei servizi erogati. La Fondazione realizza inoltre banche dati di settore per la consultazione e il trasferimento rapido delle conoscenze e cura pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico finalizzate all’approfondimento degli aspetti chiave del mercato, all’aggiornamento professionale e allo sviluppo delle competenze manageriali. I focus di queste attività si incentrano in particolare sulla legislazione degli appalti pubblici, sulla contrattualistica dei servizi, sulla struttura e sull’organizzazione delle imprese e sulla manualistica specialistica a supporto degli operatori dei diversi servizi. Tra gli studi e le pubblicazioni si segnalano “Il Sistema 7 Passi”, un modello di percorso virtuoso per gli acquisti di servizi della Pubblica Amministrazione, e “La Pagella dei Servizi”, un modello utilizzabile come strumento di misura per i servizi di Facility Management. La Fondazione Scuola Nazionale Servizi è dotata di un Comitato tecnico-scientifico e di un Comitato di garanzia etico-sociale.

Il Master “Gestione Integrata e Valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari e Urbani – Asset, Property, Facility & Energy Management” (www.facebook.com/mgvsapienza) è uno dei Corsi post laurea tra i più consolidati e affermati della Sapienza Università di Roma. Fin dalla sua istituzione nel 2002, il Master (che dal 2020 si tiene in modalità a distanza) ha inteso e intende rispondere alla sempre più crescente domanda di formazione, aggiornamento e specializzazione di nuove figure professionali dedicate al management dei servizi di gestione, efficienza energetica e valorizzazione per i patrimoni immobiliari e urbani (Asset, Property, Facility & Energy Management). La domanda del mercato proviene da enti pubblici e privati proprietari o gestori di patrimoni, da imprese e società operanti nel campo dei servizi di manutenzione, gestione, efficienza energetica e valorizzazione di beni immobiliari e urbani e da soggetti e strutture operanti in ambito tecnico-professionale. Tra i Partner del Master figurano tra i più qualificati operatori pubblici e privati del settore. L’attività formativa è impostata secondo un approccio specialistico multidisciplinare e contempla il coinvolgimento di un qualificato team di docenti universitari e di esperti operanti nel mondo della committenza e delle imprese pubbliche e private di servizi. In questo quadro, il Master offre fondamentali opportunità per acquisire in forma sistematica know how tecnico e manageriale specialistico interdisciplinare che non è agevole costruire in altre sedi e con altre modalità (“problem setting” & “problem solving”) e per interfacciarsi ed interagire con qualificati operatori del mercato (partner del Master) presso i quali accreditarsi anche al fine di possibili prospettive occupazionali (“placement aziendale”). Fino ad oggi sono più di 300 i “super-esperti” settoriali specializzati presso il Master ed immessi nel mercato dei servizi integrati di Asset, Property, Facility & Energy Management. La didattica viene svolta a distanza su piattaforma web il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, evitando lo spostamento dei partecipanti dalle sedi di residenza e/o di attività e rendendo così compatibile la frequenza del Master con eventuali impegni lavorativi e/o restrizioni Covid.

Luogo: Data: 22 Giugno 2022 Ora: 09:30 - 17:00