CRIET Incontra è l’attività del Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio che si propone di far confrontare, su una serie di tematiche di primario interesse per lo sviluppo territoriale, gli studiosi con i decisori delle imprese e delle istituzioni, le idee con i fatti, le teorie con le pratiche. Tramite CRIET Incontra studiosi, esponenti delle maggiori istituzioni pubbliche e private in Italia, mettono a disposizione le loro conoscenze e i risultati dei progetti di ricerca per poter dare un apporto significativo allo sviluppo sostenibile del territorio, e presentarsi come supporto operativo per lo sviluppo delle economie locali.
L’obiettivo principale di CRIET Incontra è quello di aiutare a spiegare le relazioni che si intrecciano, su un determinato territorio, tra dinamiche delle imprese e dinamiche delle istituzioni affinché esse assumano un ruolo adeguato nell’analisi scientifica e nella valutazione strategica dei singoli decisori.
Project leader: Roberto Chierici
Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono uno dei principali strumenti per il raggiungimento degli obiettivi che il Next Generation UE ha imposto agli Stati membri nell’ambito del percorso di transizione energetica. Alla luce del ruolo centrale assegnato dal legislatore eurocomunitario, ormai da tempo il nostro Paese ha intrapreso un percorso per favorire la diffusione delle forme collaborative tra soggetti pubblici e privati volte all’implementazione delle CER su tutto il territorio nazionale.
CRIET ed ENEA hanno approfondito le recenti novità normative introdotte con il Decreto MASE, nonché le disposizioni tecniche emanate dal GSE e da ARERA, al fine di individuare le maggiori criticità sottese allo sviluppo di una CER e proporre dei modelli collaborativi innovativi che ne consentano uno sviluppo efficiente. Lo studio ha evidenziato come il dialogo tra enti pubblici ed operatori privati sia oggi fondamentale per avviare con successo la realizzazione di Comunità Energetiche che possano portare un beneficio, in termini economici, ambientali e sociali, a tutta la collettività. Sono dunque emersi molteplici alternativi percorsi che possono condurre alla costituzione di una CER, la cui scelta non può prescindere dalle peculiarità dei territori e degli obiettivi che la collettività si prefigge di raggiungere. Il convegno “Lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Modelli collaborativi tra pubblico e privato” rappresenta un momento di confronto nel corso del quale professionisti, accademici e rappresentanti delle istituzioni dibatteranno su criticità e opportunità legate all’implementazione nei territori delle CER.
Programma:
9.15 Accreditamento dei partecipanti
9.45 Saluti e apertura dei lavori
Angelo Di Gregorio Professore ordinario, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore CRIET
10.00 Il tavolo giuridico sulle CER
Matteo Caldera Ricercatore, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA
10.15 Presentazione della ricerca
Samantha Battiston Titolare, Studio Legale Battiston & Membro Advisory Board SP Hub
10.40 Tavola Rotonda
ESPERIENZE CONCRETE DI CER, MODELLI A CONFRONTO
Andrea Brumgnach CEO CERESS S.r.l e Vicepresidente Italia Solare
Sara Capuzzo Presidente, ènostra coop
Marco Hrobat Direttore, Consorzio Brescia Mercati SpA
Anna Riva Responsabile Unità Piano Strategico e del Bilancio Socio-ambientale, Comune di Lecco
Roberta Tedeschi Sindaca, Comune di Povegliano Veronese
Lucia Vesentini Presidente, ReteVerso
Renata Zuffi Assessore all’ambiente, trasporti, mobilità e pari opportunità, Comune di Lecco
Moderatore
Paolo Zangheri Ricercatore, ENEA
12.20 Conclusione dei lavori
Nicoletta Gozo Referente Roll Out Tecnologico e Rapporti con Istituzioni e Stakeholder Divisione Strumenti e Servizi per le Infrastrutture Critiche, ENEA
12.30 Chiusura dei lavori
Per informazioni scrivere a
criet.incontra@unimib.it
Diretta Streaming
http://s.unimib.it/criet_CER_2024