L’iniziativa sulle Comunità Energetiche sta entrando nel vivo. Con la firma del Decreto attuativo del 15 settembre 2020 sulle comunità energetiche, l’Italia avvia il processo di recepimento della Direttiva Europea Red II e definisce la tariffa con la quale si incentiva la promozione dell’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche da fonti rinnovabili.
Si tratta di un lungo percorso che consentirà di sviluppare ulteriormente la produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché favorire la transizione energetica ed ecologica del sistema energetico del nostro Paese con benefici ambientali, economici e sociali per i cittadini.
Le opportunità sono tante ed ancora da esplorare. Infatti, se la leva economica ed ambientale contenuta in questi provvedimenti può rappresentare il punto di partenza, le potenzialità ivi contenute possono essere il motore per la transizione nell’uso e nella produzione diffusa della energia, nonché promotori di una trasformazione sociale che pone il cittadino, e soprattutto le comunità, al centro di un profondo cambiamento nei comportamenti e nella partecipazione stessa alla rigenerazione delle nostre città.
Il primo e più immediato obiettivo del webinar è la discussione sulle modalità di realizzazione e condivisione di una consapevolezza diffusa tra i diversi attori interessati ed interessabili dalle notevoli opportunità e benefici sociali, energetiche ed economiche che si presentano fin d’ora.
Il secondo obiettivo è l’apertura di una direzione di innovazione sociale che fonda sulle comunità energetiche un nuovo protagonismo sostenuto non soltanto dagli aspetti energetici, ma anche dalla integrazione con obiettivi economici (riattivazione delle risorse locali immobilizzate), sociali (mutualismo, integrazione, sicurezza, sanità) e culturali (identità locale) derivati dall’incontro dei paradigmi delle “comunità energetiche” con quelli delle “smart communities”. Numerose sono le tecnologie che possono sostenere questa innovazione sociale (blockchain, intelligenza artificiale, flessibilità energetica, IoT, big data), ma è necessario costruire una massa critica ed una visione strutturata e condivisa, chiamando a raccolta intorno ad un tavolo nazionale, il mondo della ricerca, delle istituzioni, delle municipalità, delle aziende e delle associazioni di categoria che vi operano.
Programma (da confermare)
9.30 Saluto di benvenuto e apertura dei lavori
Federico TESTA, Presidente ENEA
Gianni Pietro GIROTTO, Presidente Commissione Industria e Commercio, Turismo, Senato della Repubblica
10.00 Mission Climate Neutral and Smart City: obiettivi e finalità
Anna Lisa BONI, Rapporteur del Mission Board ‘Climate-Neutral and Smart Cities’
10.15 Il meccanismo di incentivazione delle Comunità Energetiche in Italia
Roberto Moneta, Amministratore Delegato, GSE
10.30 Direzioni di crescita verso le Smart Energy Communities
Mauro Annunziato, Responsabile Divisione Smart Energy, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA
10.45 Tavola rotonda
modera Mauro Annunziato, Responsabile Divisione Smart Energy, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA
Massimo Beccarello, Vice Direttore Area Politiche Industriali, Confindustria
Stefano Corgnati, Vicerettore per la Ricerca, Politecnico di Torino
Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato, RSE
Antonella Galdi, Vice Segretario Generale, ANCI
Christian Iaione, Direttore Labgov, Luiss
Francesco Tortorelli*, Direzione Pubblica Amministrazione e Vigilianza, Agid
Giorgio Martini, Autorità di gestione programmi nazionali Città Metropolitane, ACT
Marco Mingrone, Responsabile Ufficio Legislativo, LegaCoop
Romano Stasi, Segretario Generale del Consorzio ABILAB
12.15 Conclusioni
Giorgio Graditi, Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabile, ENEA
12.30 Chiusura lavori