Il Comune di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, in questi giorni ha completato l’iter necessario per i lavori dirinnovamento dell’illuminazione pubblica di strade e piazze.
L’investimento complessivo è di circa un milione e mezzo di euro a carico di Hera, ma comporterà anche per l’Amministrazione comunale un canone.
2900 i punti luce che dovranno essere sostituiti; questo permetterà al piccolo comune di fare un decisivo passo in avanti in direzione smart city. Tramite la convenzione disposta da Consip, Servizio luce 4, la collaborazione con Hera Luce, incaricata di gestire e riqualificare la pubblica illuminazione, porterà un risparmio energetico del 75%, ovvero circa un milione e 400mila Kwh all’anno: il corrispondente di 589 tonnellate di Co2 emesse nell’atmosfera. Si tratta del consumo energetico di circa 540 appartamenti. L’energia elettrica fornita, inoltre, sarà certificata verde al 100%.
Oltre alla sostituzione dei punti luce esistenti infatti si procederà con l’istallazione di circa 30 nuovi corpi illuminanti e con la riqualificazione e sostituzione di oltre 160 pali di sostegno e 36 quadri; saranno istallati inoltre 75 sistemi di telecontrollo per una gestione più efficiente dell’illuminazione. Un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale.
Il contratto avrà una durata complessiva di anni 9 e comprende, oltre ai lavori di efficientamento della rete pubblica che verranno eseguiti entro il primo anno, la presa in carico da parte del gestore, dei contratti di fornitura di energia elettrica, nella quantità e con le caratteristiche stabilite nella gara Consip.
“Un tema che ci sta molto a cuore da molti anni e che finalmente può essere portato rapidamente a compimento”, ha dichiarato Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull’Arno, “l’attuale impianto del nostro comune è molto vetusto, spesso soggetto a guasti e malfunzionamenti che hanno creato criticità e contento tra i nostri concittadini, oltre a notevoli costi per gli interventi di manutenzione. Si tratta di un investimento molto importante a livello ambientale e per il miglioramento della qualità dell’illuminazione stradale”.
Anche l’assessore all’ambiente Marco Baldacci si è mostrato estremamente soddisfatto: “La scelta dell’amministrazione è sempre stata quella di fare l’intervento di riqualificazione della pubblica illuminazione con un unico progetto per tutto il territorio comunale, e di non fare procedure che comportassero gare molto complesse, con i relativi rischi di opposizioni e ricorsi, e quindi tempi indefiniti. L’adesione all’Accordo Quadro con Hera Luce ci consente di inserirsi in una gara già svolta e regolarmente conclusa. Abbiamo atteso a lungo l’esito di questa gara (che ha avuto inizio nel 2016) ma adesso possiamo essere certi di non avere ulteriori lungaggini burocratiche e di poter iniziare i lavori subito, in modo da avere tutto l’impianto di pubblica illuminazione nuovo tra un anno circa”.