Si chiama Project H1 la smart city da 10 minuti progettata da UNStudio e commissionata dalla Hyunday Development Company, città intelligente che sfrutta l’innovazione digitale per creare un nuovo modello di vita cittadina. Un progetto di riqualificazione che trasformerà un sito industriale e ferroviario inutilizzato nella prima “smart city da 10 minuti” della Corea del Sud, entro il 2024. Un’area urbana smart, green e high tech, con servizi raggiungibili nell’arco di al massimo dieci minuti.
Il nuovo quartiere di Seoul, che andrà a coprire e riprogettare circa 500mila metri quadri, servirà da modello per i futuri progetti di sviluppo urbano misto, integrando l’energia verde, l’innovazione, l’economia circolare e la qualità del vivere in un solo ambiente.
Project H1 prevede la costruzione di 8 edifici residenziali, uffici adibiti al co-working, ampi spazi per gli studenti, palestre, piscine, luoghi di svago e, addirittura, orti urbani idroponici, inseriti in una rete di servizi pubblici ed ampi spazi verdi che consentirà agli abitanti di accedere a qualsiasi necessità quotidiana entro 10 minuti a piedi, anche perché non sarà ammesso l’utilizzo di automobili.
A differenza del concetto tradizionale di smart city, il progetto di UNStudio avrà un plus sviluppato in partnership con UNSense. “Questo livello tecnologico aggiuntivo è progettato per completare il piano urbano fisico e creare un quartiere completamente servito digitalmente, andando così oltre il consueto focus sull’efficienza dei modelli Smart City, per migliorare la vita quotidiana dei residenti e liberare il tempo per le attività ricreative”, ha spiegato Van Berkel, fondatore di UNStudio. La componente digitale servirà per monitorare i consumi e gestire l’energia a livello ottimale.
Al momento, l’idea ha ricevuto il via libera ma la data di inizio lavori non è ancora stata resa nota.