Il Comune di Piacenza ha richiesto al gestore del servizio di illuminazione pubblica, Citelum Groupe edf, una verifica stutturale su circa 11mila punti luce della città.
La volontà è quella di monitorare lo stato di conservazione degli stessi ed eventualmente programmare per tempo degli interventi; proprio per questo è stato richiesto al gestore di formulare una specifica offerta tecnico-economica che si riferisca alla totalità degli impianti esistenti, proposta che è stata approvata in questi giorni.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Tassi ha dichiarato: “Nel capitolato tecnico della Convenzione in essere con il gestore del servizio di illuminazione pubblica, risalente al 2016, è previsto un controllo a campione ma abbiamo deciso di richiedere un intervento puntuale, in modo da verificare lo stato di salute di tutti i punti luce della città, da svolgere entro l’anno: un’operazione che non era mai stata fatta in precedenza e per noi un impegno doveroso per verificare l’efficienza degli impianti e soprattutto tutelare l’incolumità dei cittadini”.
L’intervento avrà un valore di circa 230 mila euro e prevede il controllo di 10564 pali zincati, 35 torri faro, 92 pali artistici, 203 sbracci a muro, 265 mensole artistiche e 314 sospensioni. L’attività consiste nella verifica strutturale dei sostegni tramite una prima analisi visiva effettuata da personale esperto e debitamente formato e, successivamente, con misure dello spessore e della velocità di corrosione, tramite una tecnica non intrusiva la cui finalità è la determinazione dello stato di deterioramento della porzione interrata della superficie esterna del palo. Per ogni tipologia di sostegno viene effettuata una reale verifica strutturale per mezzo di un complesso e innovativo algoritmo che fornisce agli operatori un esito in tempo reale in merito alla sicurezza statica del sostegno.
Un’attività di manutenzione ordinaria preventiva, prevista dal Capitolato tecnico allegato alla Convenzione Consip – Servizio Luce 3 – Lotto 3, “Fornitura di energia elettrica e gestione dell’illuminazione pubblica del Comune di Piacenza” a cui quest’ultimo ha aderito e che permette a Piacenza di aumentare la sicurezza dei suoi abitanti.