Circa 1100 punti luce con tecnologia LED, comprensivi di un adeguamento e una sostituzione dei quadri di fornitura di energia elettrica e dei sostegni ammalorati oltre alla manutenzione (ordinaria e straordinaria) dell’impianto fotovoltaico “Casa dei Tosi”, è questo il piano previsto dal Comune di Cantiano per l’opera di riqualificazione del territorio.
Il canone annuo stabilito aprirà notevoli possibilità di miglioramento per il suolo cittadino. L’ultimo consiglio comunale ha infatti trovato l’approvazione della proposta di project financing per l’affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica e di servizi smart. “Un altro importante passaggio nel segno dell’efficientamento energetico su cui da diverso tempo come amministrazione stiamo continuando ad investire”, ha dichiarato l’Assessore Filippo Gentilotti.
La proposta progettuale, avanzata da HeraLuce Srl e Marche Multiservizi Spa, prevedrà, oltre all’affidamento in concessione del servizio, un intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’intera pubblica illuminazione. È da questa proposta progettuale che partirà quindi il lavoro dei tecnici comunali attraverso una verifica capillare di ciascuno dei 1100 punti luce presenti sul territorio, andandone a confermare o modificare le caratteristiche e le tecnologie attualmente proposte, oltre all’inserimento di quelli che verranno considerati interventi accessori e migliorativi rispetto all’attuale situazione. “Oltre a questo lavoro – aggiunge Gentilotti – avremo un adeguamento normativo di tutti i quadri di fornitura di energia elettrica e la messa in sicurezza e manutenzione dei sostegni ammalorati o la completa sostituzione di alcuni di essi. La società che si aggiudicherà il bando, oltre a dover procedere all’intervento di efficientamento per un importo di circa 700mila euro di lavori circa, si farà carico anche dell’approvvigionamento dell’energia elettrica per l’illuminazione pubblica attraverso la voltura o nuova stipulazione del contratto di fornitura dell’energia elettrica, semplificando anche la gestione economica e finanziaria dell’ente. Inoltre, all’interno dell’affidamento, è stata inserita anche la manutenzione e il controllo dell’impianto fotovoltaico Casa dei Tosi. Entrando ora negli ultimi 10 anni di incentivazione, per ovviare ad eventuali problematiche manutentive, abbiamo ritenuto utile esternalizzarne la gestione e manutenzione al fine comunque di mantenere la sua produttività. Ed è proprio mettendo a sistema la redditività di questo importante asset che l’amministrazione riuscirà a far fronte al canone annuale che dovrà essere versato alla ditta aggiudicataria”.
Un importante progetto quindi, che permette di compiere un deciso salto di qualità a questo piccolo comune in provincia di Pesaro e Urbino.