È stato recentemente presentato a Busto Arsizio, in provincia di Varese, il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica predisposto dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da A2A Illuminazione Pubblica S.r.l. e Varese Risorse S.p.A.
L’investimento totale vale 9 milioni e mezzo di euro e il primo lotto costerà 8,4 milioni.
Il piano prevede la sostituzione degli oltre 10mila punti luce presenti in città con 5000 luci a Led.
Questi ultimi, oltre al risparmio energetico, garantiscono una maggiore resa del corpo illuminante e un minor inquinamento luminoso, il fascio di luce infatti non si disperde verso l’alto ma è concentrato sulla zona da illuminare, sulla base di uno studio ad hoc che prevede diverse varietà di luce (per colori e temperature) a seconda delle aree della città.
È inoltre in programma l’uniformità delle armature che saranno dotate anche di telecontrollo per monitorare sia l’intensità della luce che eventuali guasti, di riorganizzare le linee elettriche (circa 100 km, tra linee aeree e interrate) e i quadri elettrici, di sostituire circa 6mila sostegni tra pali e bracci.
Non solo, verranno predisposti ulteriori servizi legati alle smart city, come postazioni di ricarica elettrica per le auto e l’implementazione del sistema di videosorveglianza.
«Finalmente Busto torna ad illuminarsi» queste le parole sindaco Emanuele Antonelli estremamente soddisfatto e fiducioso per il suo comune che ha l’occasione di fare un salto in avanti.