Un completo restyling è quello che attende Besana Brianza, un piccolo comune alle porte di Monza. L’intento è garantire un risparmio economico di 150mila euro sul canone annuo (corrente e manutenzione) ed evitare l’emissione in atmosfera di 346 tonnellate di anidride carbonica.
Questi gli obiettivi dichiarati al momento della sigla del contratto tra il Comune di Besana in Brianza e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica.
“E’ un progetto impegnativo ma necessario, spiega il Sindaco Emanuele Pozzoli, sono previsti 360 giorni di lavoro, quasi un anno, ma sarà un lavoro definitivo. Non possiamo andare più avanti con i rattoppi, a sostituire le lampade che non funzionano, o che funzionano un po’ sì e un po’ no oppure ad illuminare solo qualche via più buia. Abbiamo siglato un accordo con Hera Luce che ha accettato il nostro progetto e siamo pronti a iniziare i lavori”.
Lavori che prevedono la sostituzione di 2087 impianti luminosi obsoleti con nuovi apparecchi a LED, che garantiranno un risparmio energetico consistente e una riduzione delle emissioni inquinanti.
Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con l’installazione di 41 nuovi apparecchi, il rifacimento di tutti i quadri elettrici esistenti, l’implementazione di un sistema di telecontrollo per consentire una più efficiente gestione dell’illuminazione anche da remoto e l’installazione di più di 190 sostegni tra pali riqualificati e nuovi.
Sono questi i dati principali del progetto di riqualificazione energetica progettato da Hera Luce per il Comune di Besana in Brianza: un completo restyling della durata di circa 11 mesi che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale.
Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare oltre 858.000 kWh, che corrispondono a una diminuzione del consumo di energia del 71% rispetto allo stato attuale, pari al consumo medio di 318 famiglie. Anche le emissioni inquinanti diminuiranno drasticamente con una stima di 346 tonnellate di CO2 all’anno risparmiate all’atmosfera.
Le nuove installazioni non saranno positive solo per l’ambiente. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento.
La nuova illuminazione di Besana in Brianza è un progetto perfettamente allineato con le strategie del Green Deal Europeo e contribuisce concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, grazie all’implementazione di un modello di illuminazione pubblica green e completamente circolare. I materiali utilizzati, infatti, potranno essere recuperati e rigenerati alla fine del ciclo di vita dell’impianto.