La nota sintetica ANCI nella legge di Bilancio 2022

Pubblichiamo la nota sintetica ANCI sulle principali disposizioni di interesse dei Comuni e delle Città Metropolitane contenute nella legge di bilancio 2022 approvata qualche giorno fa.

Tra i punti principali troviamo la proroga, fino al 31 dicembre 2025, delle detrazioni al 110% (Superbonus); il rafforzamento del servizio Asili nido, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2027 un grado di copertura del servizio, compresa la quota fornita attraverso strutture private, pari al 33% della popolazione in età 0-2 anni. Viene inoltre incrementato il Fondo di solidarietà comunale e per la disabilità e non autosufficienza.

Non solo, ma il testo prevede anche la valorizzazione dei piccoli borghi e delle aree interne e l’istituzione di un Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente con una dotazione pari 120 milioni di euro per gli anni 2022 e 2023 e a 40 milioni di euro per l’anno 2024.

Spetta invece ai Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti un contributo di 300 milioni di euro per progetti di rigenerazione urbana e miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. Gli interventi oggetto del contributo – da richiedere entro il 31 marzo 2022 – riguardano, tra gli altri, progetti e opere di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, in particolare di carattere sociale e culturale, rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie, e sistemi di mobilità sostenibile.

Per leggere la nota sintetica ANCI completa:
https://lnkd.in/dg4keBcS