Un nuovo bando è stato indetto da Regione Lombardia per erogare contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. Approvato il 13 ottobre, Il “Bando Illumina” è un contributo regionale diretto ai Comuni della Lombardia con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, cittadine che hanno intenzione di effettuare interventi finalizzati al miglioramento delle prestazioni illuminotecniche e del rendimento energetico degli impianti pubblici. Il contributo massimo concedibile è pari a 1 milione di euro ed i costi complessivi relativi ad ogni singola istanza presentata devono essere almeno pari a 50.000 €.
Le proposte progettuali dovranno essere necessariamente prevedere interventi di sostituzione dei corpi illuminanti dei punti luce costituenti gli impianti oggetto di intervento e interventi finalizzati al miglioramento delle prestazioni illuminotecniche, del rendimento energetico etc…
Inoltre, le proposte dovranno garantire l’adozione di sistemi di telecontrollo dei parametri di funzionamento ed energetici dei quadri elettrici e/o punti luce.
Infine, costituiscono importanti punti a favore l’applicazione di sistemi di illuminazione adattiva in ambito pedonale e ciclabile e gli attraversamenti pedonali intelligenti.
Viene ammessa l’installazione di nuovi impianti di illuminazione nel limite del 20% dei punti luce oggetto di riqualificazione.
I principali requisiti per poter accedere al finanziamento sono la proprietà comunale degli impianti oggetto di intervento e l’adozione del Piano di Illuminazione comunale o di documentazione equivalente.
Il termine per presentare le domande sarà venerdì 15 aprile 2022.