Il progetto PELL Ospedali è stato presentato nel corso del seminario “Efficienza energetica e innovazione per un ospedale sempre più verde” organizzato da SIAIS in occasione di Exposanità 2022 a Bologna.
Gli argomenti trattati dal seminario riguardano le prestazioni energetiche nella riqualificazione delle strutture ospedaliere, le opportunità offerte dal PNRR per il potenziamento del settore sanitario, i contratti EPC, le fonti rinnovabili, l’impronta ecologica delle attività e le possibili innovazioni per promuovere l’efficienza energetica nelle strutture sanitarie.
Gli interventi sono stati a cura di AGENAS, HERA, AESS, ENEA, CONSIP, SIAIS. In particolare, ENEA, nel primo contributo, ha portato l’esperienza del progetto ES-PA per la promozione della cultura dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nella PA mentre, nel secondo contributo, ha presentato il progetto PELL Ospedali quale strumento standardizzato per la mappatura di edifici e impianti, il monitoraggio dei consumi energetici e l’efficientamento gestionale delle strutture ospedaliere a livello nazionale.