“RiGenerazione Scuola”, un nuovo Piano per la transizione ecologica e culturale del sistema scolastico

“RiGenerazione Scuola”, è questo il nome del Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole pensato dal Ministro Bianchi e la Sottosegretaria Florida.

Il progetto si inserisce nel contesto dell’Agenda 2030 dell’ONU e la volontà è quella di formare ed educare i più giovani alla sostenibilità. Lavorare ad una nuova capacità di agire per l’ambiente, partendo dalla scuola che rappresenta il centro della comunità.

“Se riusciremo a educare i giovani a un nuovo modo di abitare il mondo, riusciremo a cambiare il Paese. Per questo il termine “rigenerazione”: dobbiamo rigenerare i nostri pensieri – ha dichiarato in apertura dell’evento di presentazione tenuto nella sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione la Sottosegretaria Barbara Floridia -. La scuola è il luogo giusto per farlo, è l’infrastruttura culturale per eccellenza del Paese, è l’autostrada del pensiero. Dobbiamo passare dal concetto della resilienza al concetto della rigenerazione, non dobbiamo più resistere, ma imparare a vivere in un mondo nuovo”.

Il piano presentato vuole educare i giovani a vivere consapevolmente, con un pensiero che non riguarda solo l’immediato ma un periodo più lungo, ponendo maggiore attenzione ai temi ambientali, alla sostenibilità delle nostre economie e dei nostri stili di vita. L’idea è quella di vedere la scuola come insfrastruttura culturale, come centro delle comunità e modello esistenziale e abitativo, un luogo da cui far partire una sorta di rivoluzione. Per l’attuazione del Piano, sottolinea la Sottosegretaria Floridia, “è previsto più di un miliardo di investimenti e la realizzazione di 200 scuole nuove a efficienza energetica”.

La transizione ecologica e culturale della scuola sarà fondata su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, ovvero che cosa si impara a scuola; la rigenerazione delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento; la rigenerazione dei comportamenti, con l’acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell’ambiente anche a scuola; la rigenerazione delle opportunità, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.

Il Ministro dell’Istruzione Bianchi è intervenuto lanciando un messaggio di speranza: “questo è un Paese che non si è fermato. Come tutte le volte, questo Paese dimostra la sua capacità nel momento più difficile, più delicato. Lo dico anche a voi ragazzi: dimostrate che dobbiamo essere orgogliosi del nostro Paese. E ricominciamo quindi a rigenerarci. Le scuole siano presidio di legalità, intelligenza e passione, il nostro Paese ne ha bisogno”.

 

Al seguente link è consultabile la presentazione del Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole completa: https://www.miur.gov.it/documents/20182/5407202/Presentazione_RiGenerazione+Scuola.pdf