Biccari, prima comunità energetica in Puglia

La collaborazione tra l’amministrazione di Biccari, un piccolo comune in provincia di Foggia, e la cooperativa energetica ènostra ha preso finalmente il via con l’obiettivo di costituire una comunità energetica rinnovabile che massimizzi l’autoconsumo istantaneo derivante dalla produzione degli impianti fotovoltaici.

Con l’attivazione di una Comunità energetica ènostra mira a raggiungere anche un’altra serie di traguardi, tra cui la risoluzione di alcune criticità tecniche e burocratiche e la modellizzazione di prelievi ed immissioni di energia al fine di ottimizzare i benefici economici per chi partecipa alla comunità.

Il percorso di realizzazione della comunità energetica sarà caratterizzato da quattro fasi principali. La prima fase prevede uno studio di fattibilità, che consiste nell’individuazione dei siti per l’installazione dei moduli fotovoltaici, nella verifica della posizione delle cabine secondarie e nell’analisi per la massimizzazione dell’autoconsumo. Nella fase due si effettueranno la raccolta delle adesioni, l’analisi dei dati di consumo reali, la progettazione preliminare dell’impianto fotovoltaico e il perfezionamento di statuto e regolamento. La terza fase prevede invece la realizzazione degli impianti, il collaudo e la messa in esercizio. L’ultimo step sarà quello relativo all’attivazione vera e propria della comunità energetica rinnovabile e al percorso di formazione per abilitare le risorse locali alla gestione della comunità energetica e, una volta in funzione, ottimizzare l’uso dell’energia da parte di chi vi abita.

Il progetto pilota del Comune di Biccari rappresenta un banco di prova per verificare quali sono gli impatti ambientali, sociali ed economici derivanti da questo nuovo modo di produrre e consumare energia elettrica, che oltre ad essere virtuoso, rende i cittadini protagonisti di questa innovazione.

L’idea è riuscire a far partire questo primo progetto pilota che ci si auspica possa dare il via ad un più ampio percorso verso una transizione energetica equa e accessibile.