In Sicilia il primo esempio di scuola LEED del Meridione

Un esempio di edilizia sostenibile che parte dalla Sicilia, precisamente nel borgo di Isnello, in provincia di Palermo. Parliamo di una scuola leed, green e condivisa; un edificio scolastico nZEB, a consumo di suolo zero e circolare; verrà realizzato su 3 mila metri quadrati di fronte l’antica piazzetta dove si trova la chiesa di santa Lucia lungo la via Carmelo Virga.

Il progetto è nato dall’ascolto e dalla condivisione della cittadinanza e proprio questo dialogo ha portato alla nascita del nuovo Istituto Luigi Pirandello che comprende due sezioni di scuola materna, un ciclo completo di scuola dell’infanzia, di primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie). Il progetto prevede anche un laboratorio astronomico uno dell’artigianato locale, uno spazio per la riflessione (denominato “caverna”, che sarà posizionato sotto all’auditorium) e un orto didattico.

Inoltre la struttura avrà un tetto giardino (dall’alto valore di mitigazione ambientale) e un rivestimento esterno che utilizzerà colori ma anche materiali della tradizione locale come la ceramica e il legno

3 milioni e 650 mila euro è il costo dell’investimento stanziato dalla BEI (Banca Europea degli Investimenti) in compartecipazione con la Regione Sicilia. La data di conclusione dei lavori è prevista per il 2023.

Sempre in tema di tecnologia e sostenibilità, l’edificio nZEB conterà anche un impianto fotovoltaico e solare termico, che soddisferanno le necessità energetiche e di riscaldamento e raffrescamento della scuola; inoltre la struttura è predisposta per la raccolta delle acque piovane. A quest’ultimo proposito è stato pensato un sistema di irregimentazione delle acque meteoriche nel giardino che eviterà, nei periodi di forti precipitazioni, il dilavamento del terreno, raccogliendo la pioggia in serbatoi per il suo riuso.

L’impianto di illuminazione è abbinato ad un sistema di fotocellule e sensori per assicurare di ridurre i consumi utilizzando l’illuminazione artificiale solo quando necessaria. In questo modo i costi di gestione dell’impianto ed il notevole risparmio energetico, permetteranno di recuperare in pochi anni l’incremento dei costi di costruzione rispetto agli edifici tradizionali.

Sempre a proposito di edilizia sostenibile e innovativa è pensato anche l’interno dell’edificio, focalizzato per dare piena risposta alle necessità didattiche e pedagogiche di bambini e ragazzi. La scuola conterà infatti su spazi modulari, pronti per essere uniti o suddivisi per creare aree didattiche e ricreative su misura delle effettive necessità.

Naturalmente, la scuola sarà completamente accessibile e non avrà barriere architettoniche. Saranno anche previsti percorsi per non vedenti, con indicazioni in braille e ipovedenti.

Attualmente in Italia vi sono 37 progetti che hanno già conseguito la certificazione LEED mentre sono 151 i progetti ancora in fase di certificazione. Tra il totale dei progetti si contano 26 green building (3 già certificati e 23 ancora in fase di certificazione) LEED Italia, il protocollo più autorevole nel mondo trasposto al contesto italiano.