Oltre 15mila nuovi punti luce per il Comune di Vicenza

È iniziata in questi giorni la sostituzione dei 15mila punti luce prevista per il comune di Vicenza; i lavori comprenderanno anche interventi radicali su impianti collassati e l’illuminazione di monumenti e piazze cittadine

 

Al via l’importante opera di ammodernamento dell’illuminazione pubblica del Comune di Vicenza. Oltre 15mila i punti luce da sostituire con lampade led di nuova generazione. A seconda delle caratteristiche delle strade, della loro larghezza e dell’altezza dei lampioni, saranno montate tre diverse tipologie di lampade a led con due differenti gruppi ottici.

L’operazione rientra nel pacchetto di servizi acquistato dal Comune grazie all’adesione alla convenzione di Consip, la centrale unica degli acquisti per la pubblica amministrazione, non solo per la fornitura ed erogazione di energia elettrica, ma anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica, la realizzazione di interventi di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica finalizzata al risparmio energetico.

Il servizio è fornito dalla società vicentina City Green Light, aggiudicataria del lotto, a fronte di un canone annuo di 1.682.000 euro per nove anni.

“Questo piano ci consente di sostituire integralmente gli oltre 15 mila punti luce della città entro il 31 dicembre 2022. Quello che realizzeremo sarà un rinnovamento generale della percezione della città, perché la luce porta sicurezza reale e percepita. Senza contare i significativi risparmi in ambito energetico, economico e di inquinamento luminoso”, queste le parole del sindaco Francesco Rucco che si è mostrato entusiasta per l’avvio del progetto.

L’opera di sostituzione partirà dal quartiere San Lazzaro e dei Ferrovieri e seguirà una programmazione in senso orario fino ad arrivare al centro storico. Il piano terrà però conto delle specifiche forniture legate alle esigenze illuminotecniche di ogni singola via.

In questi primi giorni sono già stati sostituiti i corpi illuminanti in circa 140 strade cittadine.

Il progetto prevede inoltre il totale rifacimento di 3 chilometri di linea dell’illuminazione pubblica, con il coinvolgimento di intere strade in quartieri come Laghetto e Anconetta. Inoltre alcune zone di interesse del centro storico, piazze e monumenti cittadini, saranno illuminati con impianti studiati ad hoc.

E’ infine prevista la sostituzione di centinaia di pali della luce e la verniciatura del 5% dei lampioni.

L’adesione alla convenzione Consip consente un risparmio del 70% sui consumi di elettricità, con una conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera e il contenimento  dell’inquinamento luminoso grazie all’introduzione massiccia della tecnologia a led con indirizzamento del fascio di luce esclusivamente sulla strada.