Il Comune di Barberino Tavarnelle ha in atto un piano di riqualificazione ed efficientamento energetico che prosegue a gonfie vele. La giunta, guidata dal sindaco David Baroncelli, ha avviato un progetto di rinnovamento del sistema di illuminazione pubblica di Barberino, Tavarnelle e delle frazioni del territorio. Un programma che procede per step e andrà a coprire l’intero territorio e tutti i vari agglomerati che costellano le campagne del Chianti.
Circa 90mila euro la cifra destinata alla sostituzione degli impianti di vecchia generazione a sodio a pressioneusurati con nuovi punti luce caratterizzati dalla tecnologia a led, in particolar modo subirà un’importante opera di ammodernamento il castello di Barberino Val d’Elsa. Il progetto comprende anche la realizzazione dell’impianto di alimentazione elettrica per l’organizzazione di eventi e iniziative pubbliche che si svolgono nel centro storico.
Lampade e luci smart quindi che non solo ottimizzeranno i consumi, ma ridurrano anche l’inquinamento luminoso migliorando la qualità dell’illuminazione e il decoro rendendo strade e centri abitati più belli e sicuri.
Come dichiarato dal sindaco Baroncelli: “I nuovi sistemi a led consumano 3 volte in meno rispetto ai precedenti riducendo notevolmente le emissioni di Co2 nell’ambiente. Efficienza e sostenibilità sono i principi che stiamo perseguendo per rendere il territorio più sostenibile e sicuro, i nuovi impianti luminosi ci permettono non solo di rientrare nel piano di contenimento dell’inquinamento luminoso ma di mettere in atto un effettivo risparmio energetico”.
Un’importante passo quindi per l’intera zona che è ormai diversi anni che si impegna per migliorare la qualità e lo stile di vita dei suoi abitanti.