La Comunità montana di Valle Sabbia ha promosso, in qualità di capofila, un importante progetto di riqualificazione della Valle Sabbia e dell’est Bresciano.
I numeri della rivoluzione verde avviata da Citelum, società parte del gruppo francese Edf attivo nell’illuminazione pubblica e nella mobilità urbana, parlano di circa 60 kilometri di linee elettriche nuove e quasi 30 mila nuove luci, per un totale di 46 milioni di euro investiti.
La trasformazione durerà 16 anni e interesserà 31 comuni bresciani pronti a diventare piccole smart city.
L’obiettivo è lo sviluppo dell’infrastruttura e l’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, unito all’implementazione di servizi digitali innovativi per tutte le città che prenderanno parte al progetto.
Il ruolo dell’illuminazione pubblica per l’evoluzione dei contesti urbani è fondamentale, l’iniziativa infatti permetterà di portare nuova luce e nuova energia a territori di grande valore culturale e ambientale, valorizzandoli.
Nel dettaglio le infrastrutture di pubblica illuminazione verranno rese più efficienti e sostenibili grazie all’utilizzo della tecnologia Led, circa 30mila nuovi apparecchi dotati di tecnologie digitali per la regolazione e la gestione remota da una Centrale di Controllo. I nuovi punti luce garantiranno un risparmio energetico superiore al 72%, riducendo i consumi futuri a meno di un terzo. Il risparmio energetico si tradurrà in un abbattimento delle emissioni di gas serra in atmosfera, per un valore compreso tra 4.400 e 4.600 tonnellate di CO2 all’anno, il che equivarrà ad aver piantato tra 150 e 155 mila nuovi alberi. I lampioni e le luci dei 31 comuni verranno poi resi ‘intelligenti’ grazie a sensori e telecamere pensate per aumentare la sicurezza in strada.
La volontà è infatti quella di essere sempre tecnologicamente all’avanguardia per migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Sul fronte Smart City, si prevede l’attivazione di una serie di servizi smart tra cui non solo la videosorveglianza, ma anche sistemi di ricarica per veicoli elettrici, hotspot wi-fi, sistemi di sensoristica per il rilevamento del meteo e della qualità dell’aria, pannelli a messaggio variabile, sistemi di illuminazione adattiva, totem informativi multimediali e dispositivi di smart health care.
Un passo importante quindi per questo territorio che mira a diventare un’eccellenza lombarda.