La UNI/PdR 77:2020 e il software per il calcolo dell’indicatore dell’efficientamento energetico

L’uso consapevole dell’energia è uno degli obiettivi principali che la nostra società deve perseguire e per poterlo fare bisogna partire dalla riduzione degli sprechi, ad esempio imputabili ai consumi energetici degli edifici.
Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono le innovazioni tecnologiche, i metodi di valutazione e gli strumenti di calcolo per quantificare l’efficienza e l’efficacia degli impianti esistenti e progettati.

Nell’ambito dell’illuminazione la norma UNI EN 15193-1:2017 “Prestazione energetica degli edifici – Requisiti energetici per illuminazione – Parte 1: Specificazioni, Modulo M9” fornisce tre differenti metodologie di valutazione delle prestazioni energetiche per i sistemi di illuminazione artificiale degli edifici, e in particolare del Lighting Energy Numeric Indicator (LENI).

Nel corso dell’incontro verrà fornito un inquadramento della UNI EN 15193-1:2017 e sarà presentata la nuova UNI/PdR 77:2020, frutto della collaborazione tra UNI ed ENEA, realizzata a supporto della determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo della norma, mediante il software LENICALC sviluppato da ENEA nell’ambito di un progetto finanziato dalla Ricerca di Sistema Elettrico.

La prassi di riferimento e il software LENICALC saranno strumenti di supporto per professionisti, certificatori energetici ed aziende che lavorano nell’ambito dell’illuminazione artificiale e della certificazione energetica. Strumenti che guideranno gli utilizzatori nell’applicazione della procedura di valutazione del LENI e nel corretto calcolo dell’indicatore LENI per gli edifici.

 

Sfoglia il programma della giornata

 

Per partecipare: 

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo http://bit.ly/UNI-ENEA

Per informazioni:
Email: sviluppo.progetti@uni.com

Luogo: Data: 25 Febbraio 2020 Ora: 10:30 - 12:00