Illuminazione Pubblica e Servizi Intelligenti – Keyenergy Ecomondo 2019

 

 Illuminazione Pubblica e Servizi Intelligenti 

Strategie per uno sviluppo sostenibile 

Keyenergy Ecomondo – Spazio Smart Utility Hub e Sala Tulipano Pad B6

6 novembre 2019

 

Enea, in collaborazione con Aidi e nell’ambito di Keyenergy-Ecomondo 2019 – Forum di riferimento europeo per un’economia innovativa e sostenibile – dedica alla pubblica illuminazione una giornata di lavoro per raccontare, condividere, dibattere e collaborare sui nuovi modelli e strumenti di gestione e rinnovamento dei servizi urbani e delle infrastrutture strategiche alla valorizzazione del nostro Paese e alla rigenerazione intelligente di città e territori. L’attività si colloca nel quadro del Progetto ES-PA, “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, Migliorare le competenze delle PA regionali e locali sui temi dell’energia”, realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA il cui obiettivo è quello di rafforzare le competenze amministrative e tecniche dei pubblici amministratori sui temi energetici, della sostenibilità e dell’innovazione urbana e territoriale.

Articolata in 3 Tavole Rotonde la giornata approfondirà i temi legati a:
• gestione del servizio di pubblica illuminazione;
• criteri ambientali minimi ai fini di garantire la sostenibilità, l’efficienza e l’efficacia del servizio;
• ruolo dell’infrastruttura e del dato nella gestione e rigenerazione urbana in chiave Smart City e Smart Land.

L’evento si terrà il 6 novembre 2019 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 all’interno di Smart Utility Hub, spazio animato da Energia Media, ENEA e Utilitalia.

La giornata è il frutto della decennale collaborazione di ENEA con Aidi e il Network degli attori pubblici e privati che direttamente e indirettamente interagiscono per guidare la transizione verso una gestione strategica ed un rinnovamento di città e territori in chiave Smart City e Smart Land.
Tra i principali attori coinvolti in questo processo dinamico rientrano Assil, Assistal, AgID, Consip, Presidenza del Consiglio, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ricerca di Sistema Elettrico, ANCI, Centro di ricerca Smarter Università dell’Insubria, Università Bicocca di Milano, Forum PA, Confindustria, Utilitalia, EnelX, Engie, City Green Light ,GMS Studio Associato, Nemea, e moltissimi altri soggetti sia pubblici sia privati.

Scarica il comunicato

 

 

 

Vi aspettiamo per la presentazione del progetto il prossimo 6 novembre presso l’area Smart Utility Hub in occasione di Keyenergy a Rimini.

 

programma mattina ecomondo

programma pomeriggio ecomondo